NextETRUCK: il progetto pionieristico di Ford Trucks per dare forma al futuro della logistica.
NextETRUCK, che è uno dei progetti più supportati nel settore con una sovvenzione di 2M€ da Horizon Europe, il fondo di ricerca e sviluppo dell'Unione Europea, guiderà il settore della logistica dando forma ai veicoli commerciali pesanti elettrici di Ford Trucks.
Prevedendo che il settore dei trasporti commerciali, che dipende fortemente dai combustibili fossili e rappresenta il 37% delle emissioni di anidride carbonica globale, crescerà ulteriormente nei prossimi anni, l’Unione Europea, come risaputo, mira ad avere un’economia a emissioni zero entro il 2050. L’elettrificazione di veicoli commerciali pesanti e flotte si pone quindi come strategia fondamentale per la decarbonizzazione del settore.
È così che nasce il supporto dell’UE nel progetto NextETRUCK, che fa parte del programma Horizon Innovations Actions nell’ambito degli obiettivi dell’European Green Deal.
Ford Trucks accelera nell’avanzamento del progetto NextETRUCK per entrare nel trasporto pesante a emissioni zero con lo sviluppo di un camion elettrico con la più alta capacità di carico della sua categoria e un peso significativamente ridotto, espandendo quindi il proprio portafoglio prodotto in termini di soluzioni efficienti e sostenibili.
Leggi l'articolo completo al seguente link: https://www.fordtrucks.it/news/nextetruck-ford-trucks